Indietro

Costruzione E Struttura Delle Finestre – Informazioni Essenziali

23.09.2019 5 min

Guardando la finestra, vediamo un oggetto ordinario, costruito principalmente di materiale plastico che ci protegge dal freddo e garantisce la nostra sicurezza. In effetti, le finestre sono oggetti strutturalmente e tecnologicamente avanzati che, grazie alla lunga ricerca e ai decenni di miglioramenti, si sono trasformati dall’unione di una cornice di legno con vetro, a un elemento insostituibile della nostra casa. Quando vogliamo scegliere una finestra per la nostra casa, incontreremo un numero infinito di modelli. Ognuno di loro avrà caratteristiche diverse, ad es. numero di camere o larghezza del profilo. In effetti, quali caratteristiche contano? E’ meglio prendere una finestra con sei o cinque camere? Leggi questo articolo e scopri le funzioni dei vari elementi della struttura di una finestra.

Il primo dei parametri più importanti a cui dobbiamo prestare attenzione è il numero di camere nel profilo e il suo spessore. Quante camere ha la finestra e quanto è larga, determina quanto sarà efficiente dal punto di vista energetico e quanto attenuerà i suoni ambientali. Le finestre classiche hanno 5 camere, che consentono un buon isolamento termico e acustico. Per i clienti più esigenti sono disponibili finestre a risparmio energetico e passive da 6 a 7 camere. I profili a sette camere offrono di solito le migliori proprietà di isolamento – il basso coefficiente di trasferimento termico e l’elevato livello di isolamento acustico ne fanno una delle migliori finestre disponibili sul mercato.

Le finestre in PVC ben realizzate come parte della loro costruzione dovrebbero contenere elementi di rinforzo, garantendo stabilità e rigidità adeguate. All’interno di ogni telaio è presente un profilato che differisce per spessore e forma a seconda del modello di finestra. I più resistenti sono i profilati tetraedrici con lo spessore massimo. Questo tipo garantisce la sicurezza e la certezza che il prodotto potrà essere utilizzato per lungo tempo.

Anche le guarnizioni sono molto importanti. I principali fattori che determinano la qualità di una guarnizione sono la quantità, la disposizione, il materiale e il tipo. Apparentemente una cosa così piccola sembrerebbe essere meno importante di altre parti della finestra, ma in realtà ha una funzione molto importante.

Il sistema di guarnizioni è responsabile del livello e della durata di molte importanti funzionalità della finestra. Il materiale, la qualità e il tipo di guarnizioni hanno un impatto diretto su proprietà come:

  • Infiammabilità
  • Impermeabilità
  • Quantità di aria che può passare
  • Coesione degli elementi

La qualità e la classe delle guarnizioni determinano anche gli aspetti di comfort e sicurezza d’uso, come ad esempio:

  • Resistenza alla pressione del vento
  • Livello di isolamento acustico
  • Altezza del coefficiente di trasferimento del calore
  • Resistenza meccanica (chiusura e apertura)

In passato, nella scelta delle finestre, valeva la pena di prestare attenzione anche all’ombra del bianco nel caso di una finestra in PVC bianco. C’era una relazione che diceva che più leggera era la tonalità, migliore era la qualità e la resistenza della plastica da cui è fatto il telaio. Tuttavia, grazie allo sviluppo della tecnologia nella realizzazione delle finestre, questo assunto è ormai obsoleto. Oggi, la maggior parte delle finestre sono realizzate in una combinazione di PVC con materiali aggiuntivi ad alta resistenza e rispettosi dell’ambiente.

La vetratura è un elemento complementare alla costruzione della finestra. Per la maggior parte delle finestre vengono utilizzati pacchetti di due o tre vetri. In questa materia, è possibile adattare il tipo di vetro alle proprie preferenze. È possibile inserire vetrate:

  • resistenti al calore (thermofloat) – ricoperte da un rivestimento di ossidi di metalli preziosi, che si riflettono nella radiazione termica domestica emessa da caloriferi, lampadine, ecc..
  • assorbenti (antisol) – grazie alla speciale costruzione assorbono parte della radiazione solare, proteggendo il locale dal surriscaldamento. Sono realizzate in vetro float colorato in massa – la trasmissione della luce diminuisce in base al colore e allo spessore del vetro. È disponibile il colore grigio, marrone, blu e verde.
  • riflettenti (reflex, stopsol) – questo tipo di vetro è anche incluso nel vetro della protezione solare, ma il loro principio di funzionamento è completamente diverso. Possono anche essere fatte di vetro colorato in massa o ordinario, ma sono ricoperte da uno strato di ossidi metallici che agiscono da specchio – riflettono parte della radiazione solare. Un ulteriore vantaggio è la ridotta visibilità dall’esterno che rende difficile per chi sta fuori vedere cosa succede all’interno della stanza.
  • fonoassorbenti: offrono un livello molto più elevato di isolamento acustico, facendo sì che gli ambienti della casa godano di pace e tranquillità. A causa della loro costruzione sono più spessi e più pesanti dei vetri standard, quindi il profilo su cui saranno montati dovrebbe avere telai e raccordi robusti.
  • antieffrazione – rinforzate con un foglio di PVB, aumentano la loro resistenza agli urti e alla forzatura. Questi vetri sono anche più pesanti dei vetri normali, quindi hanno bisogno di telai e accessori robusti. Conoscendo le funzioni di base dei singoli elementi della finestra, sceglieremo facilmente il profilo più adatto alle nostre esigenze, ottenendo il massimo comfort e sicurezza per la nostra casa.

Contatto veloce

Non sai quale prodotto scegliere?
Contatta i proprietari della comunità.

    Invia un messaggio

    Partner

    Lavoriamo su prodotti di altissima qualità.

    Avete domande?
    Contattateci.
    Invia una richiesta